figshare
Browse

La Crusca alla radio. Tradizione toscana in 100 parole

Published on by Accademia della Crusca

In questo libro trovano posto cento “pillole linguistiche” dedicate al toscano: brevi testi al cui centro stanno parole profondamente radicate nel lessico della regione o di alcune sue località, capaci di mostrare come il nostro territorio, anche dal punto di vista linguistico, sia una realtà variegata e molteplice.

I testi, firmati da studiosi a vario titolo legati all’Accademia della Crusca, corrispondono a quelli degli interventi trasmessi nel 2018 su Radio Toscana per la rubrica Parla come mangi, frutto di una collaborazione avviata nel 2017. La leggerezza e la brevità che li caratterizzano sono sorrette da un solido apparato di indici e indicazioni bibliografiche, così da permetterne una lettura stratificata. 

Le “pillole linguistiche” che qui presentiamo sono state registrate dalle voci degli autori e mandate in onda per tutto il 2018. Una loro selezione è stata condivisa a più riprese sui profili social dell’Accademia. Con questo volume le pillole vengono pubblicate nella loro interezza, sia in trascrizione, sia nella loro forma orale originale. 

La banca dati, che costituisce un allegato “virtuale” a questo libro, è scaricabile sul repository Zenodo al link: 

https://zenodo.org/record/7565040

Il volume è acquistabile nel sito delle Edizioni dell'Accademia della Crusca:

https://www.edizionidicrusca.it/scheda.asp?IDV=8649



Cite items from this project

DataCite
No result found

cite all items

Share

email