Kit identificazione bambino/a e adolescente
DESCRIZIONE
L’identificazione personale rappresenta un tema di particolare rilevanza bioetica perché presenta spesso la difficoltà per il pubblico di raccogliere e condividere con le autorità inquirenti tutte quelle informazioni mediche e odontoiatriche della persona scomparsa, soprattutto quando minorenne. Un fenomeno che riguarda quasi 6mila i minori scomparsi solo nei primi quattro mesi del 2023 seppur con una elevata percentuale dei ritrovamenti di quasi il 74% per i minori italiani e del 31,58% per i minori stranieri (Ministero dell’Interno, 25 maggio 2023). Attualmente non sono presenti servizi di informazione sulla modalità di identificazione personale e sulla raccolta di quei dati che possono essere fondamentali per non ritardare questo processo sia nella fase di ricerca che nella eventuale fase di identificazione.
Il kit identificazione bambino/a e adolescenti è una scheda che illustra e facilita la raccolta mirata dei dati raccogliere del minore da cercare e identificare, realizzata nel 2023 dal Laboratorio di Identificazione Personale e Odontologia Forense (LIPOF) della Sezione di Medicina Legale dell'Università di Torino.
I genitori o i tutori legali hanno il compito di compilare le informazioni richieste, anche avvalendosi del proprio medico-odontoiatra di fiducia e conservare il kit in un luogo sicuro. Il documento (scaricabile e stampabile) è uno strumento molto utile per aiutare a mantenere aggiornate e facilmente accessibili le informazioni di identificazione dei bambini, fornendo un'ulteriore sicurezza e tranquillità ai genitori e alle famiglie. È un metodo organizzato e pratico per raccogliere e conservare tutte le informazioni importanti del bambino in un unico luogo, facilitando così la gestione di eventuali situazioni di emergenza o di scomparsa.
In caso di emergenza, come la scomparsa del bambino o una situazione di allerta, il kit può essere consegnato alle autorità competenti per facilitare le procedure di ricerca e identificazione.
VANTAGGI del Kit identificazione bsambino/a e adolescenti:
Identificazione rapida: Il kit contiene tutte le informazioni cruciali del bambino, come nome, data di nascita, foto recenti, impronte digitali e altre caratteristiche distintive. In caso di emergenza o di scomparsa del bambino, queste informazioni possono essere facilmente fornite alle autorità competenti per avviare rapidamente le procedure di ricerca e identificazione.
Agevola le ricerche: Il kit fornisce alle forze dell'ordine dati essenziali per avviare le ricerche del bambino scomparso. Le foto recenti e le informazioni di contatto consentono di diffondere rapidamente l'aspetto del bambino e di comunicare con i genitori o i tutori legali in caso di necessità.
Informazioni dentali: La scheda dentale inclusa nel kit consente di registrare le caratteristiche dentali del bambino, come le caratteristiche e particolarità dentali. Queste informazioni possono essere di grande utilità per l'identificazione veloce e tempestiva del bambino in caso di necessità, attraverso confronti con le schede odontoiatriche.
Sicurezza e tranquillità: la scheda può offrire ai genitori una maggiore sicurezza e tranquillità, sapendo di avere a disposizione informazioni cruciali in caso di emergenza. Questo può aiutare a ridurre l'ansia e fornire un senso di controllo nella gestione delle situazioni critiche che coinvolgono i bambini.
Il progetto ha il patrocinio dell'Associazione Penelope Italia, della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici-Chirurghi e Odontoiatri e dell'Associazione Forensic Odontology and Human Rights.