figshare
Browse
LAERTE_dta-3-2011.pdf (9.97 MB)

DTA/03-2011 - LAERTE - Laboratorio AEReo per l'Osservazione della TErra

Download (9.97 MB)
journal contribution
posted on 2016-03-25, 14:39 authored by CNR DTA - Dipartimento Terra e AmbienteCNR DTA - Dipartimento Terra e Ambiente
Le piattaforme aeree sono diventate negli ultimi anni uno strumento insostituibile per lo studio dei processi ambientali e per la gestione del territorio. Le osservazioni da piattaforma aerea si collocano fra le misure a terra e quelle da satellite: rispetto alle prime hanno migliore mobilità e copertura geografica e rispetto alle seconde una migliore risoluzione spaziale e una maggiore flessibilità in termini di scelta del tempo e del luogo dell’osservazione. Nel caso delle misure dell’atmosfera sono infine l’unico metodo per ottenere misure in situ in funzione della quota.
Nel testo sono raccolte le competenze e le esperienze della rete scientifica CNR, gli strumenti che possono operare su piattaforma aerea e sono descritte ipotesi operative per dotare il CNR di un Laboratorio aereo per le ricerche ambientali ad alto contenuto tecnologico, che contribuisca anche al potenziamento delle sinergie tra mondo della ricerca e mondo delle imprese.
Il presente studio è stato prodotto dal Gruppo di Lavoro (GdL) interdisciplinare e interdipartimentale istituito dal Dipartimento Terra e Ambiente (DTA), al fine di coordinare e integrare le diverse apparecchiature per l’osservazione della terra disponibile presso gli Istituti CNR e per esplorare la possibilità di dotare la ricerca nazionale di una piattaforma aerea. Questo libro bianco è il frutto di un lavoro complesso che sintetizza e integra un gruppo interdisciplinare con interessi e approcci di ricerca differenziati che vanno dalle osservazioni della terra tout court comprendenti ad esempio la topografia e le osservazioni del mare, fino allo studio della qualità dell’aria, dei cicli biogeochimici e dei cambiamenti climatici.

History

Usage metrics

    Licence

    Exports

    RefWorks
    BibTeX
    Ref. manager
    Endnote
    DataCite
    NLM
    DC